Benvenuto su Presenza Digitale!

Hai bisogno di aiuto? Contattaci.

Facebook "piace" ancora?

Inviato il Novembre 22, 2011 da Presenza Digitale Ci sono 0 comments

Ecco il motivo per cui Facebook sta diventando sempre più stancante per molte persone

Ho riguardato di recente il file The Social Network ed è impressionante pensare come Facebook sia cresciuto anche poco dopo che il film è stato presentato al pubblico. Ricordate la campagna di marketing? "Non ti fai 500 milioni di amici senza farti alcuni nemici."

Molto è stato fatto riguardo al fattore "mi piace" di Facebook da quando è stato fondato. E' ancora qualcosa di attuale?

Al momento, ci sono qualcosa come 800 milioni di utenti: un ultimo report dice che Facebook aveva 721 milioni di utenti attivi all'inizio dell'anno. La valutazione è molto più alta di quella riportata alla fine del film. Questo numero al momento è per me veramente impensabile, in ogni caso non ho il film davanti, ma si parla di cifre impressinanti. Oltre a questo, il business di Facebook ad oggi è valutato oltre gli ottanta miliardi di dollari.

Advertising

Come narra la storia sul film, il CEO Mark Zuckerberg era restio all'inserire pubblicità su Facebook agli esordi. Voleva vedere cosa stava diventando la sua creatura. Non voleva perdere il fattore "fico", che era stato inizialmente aiutato con il fatto che fosse una sorta di club esclusivo per gli appartenenti a solo alcune università.

Molto è cambiato da quei giorni. Oggi, non ci sono solo pubblicità, ma una piattaforma enorme che consente a chi fa pubblicità di selezionare un obiettivo di persone basato su cosa piace alle persone stesse. E con le "storie sponsorizzate", qualcosa che "ti è piaciuto" mesi fa potrebbe presentarsi vicino ad un elenco di notizie di un tuo amico come, appunto, una storia sponsorizzata.

Ma questo è il business. Facebook ha necessità ora di monetizzare l'enorme gruppo di persone che lo segue, e questo è quello che sta facendo. Difficilmente posso biasimarli.
Non tutti però comprendono o se ne preoccupano. Perchè pensate che gli ad blockers siano così popolari?

Troppi amici?

Secondo Facebook, ci sono 69 miliardi di amicizie tra gli utenti attivi...Secondo altre fonti, il 14% degli utenti di Facebook pensano di avere troppi amici su Facebook, confrontati ad un 9% che dicono di volerne altri (di conseguenza, il resto sono soddisfatti del numero di amicizie che hanno).
Troppe amicizie possono alimentare la sovrabbondanza di informazioni. Se peraltro hai amicizie con persone che non hai mai visto, c'è una buona possibilità che alcuni di loro ti diano noia - specialmente se ti invitano a apps e giochi.

E' stato anche istituito un National Unfriend Day

Shopping ed il pagamento della bolletta

In base a quanto riportato da Gartner Research, le aziende genereranno un 50% delle vendite via web attraverso la loro presenza su social network e app su smartphone. Ciò indica che Facebook rappresenterà un fattore importante nella presenza sociale.

In ogni caso, cercando su Internet, si trova che l'87% delle persone non gradirebbe comprare cose su Facebook. Inoltre il 94% ha detto che non pagherebbero le bollette attraverso Facebook. La sicurezza è stata proposta come problema principale.

 

Facebook "piace" ancora? Dicci la tua!


Questo Post è stato inviato in Uncategorized, Social Media Marketing and was tagged with facebook social network, facebook social, opinioni social network

Commenti