Benvenuto su Presenza Digitale!

Hai bisogno di aiuto? Contattaci.

Il Posizionamento SEO: tutti ne parlano, tutti lo vogliono... cerchiamo di capire innanzitutto di cosa parliamo!

Inviato il Novembre 17, 2011 da Presenza Digitale Ci sono 0 comments

Presenza Digitale SEO posizionamento ottimizzazione

Quando parliamo di posizionamento e ci riferiamo al web allora stiamo parlando del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Perché SEO? SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Facciamo un ulteriore passo indietro: per raggiungere un sito web abbiamo diverse possibilità:



-Digitiamo l'indirizzo, la URL per essere esatti (www.esempio.it); ciò presuppone di essere già a conoscenza dell'indirizzo esatto del sito web.



-Vi accediamo tramite un link da un altro sito, da un Social Network, da una email che abbiamo ricevuto, da un file pdf ecc...



-Effettuiamo una ricerca sui Motori di Ricerca.



Quest'ultima eventualità è in assoluto quella più praticata oggi dagli utenti del web. La ricerca però può distinguersi in diverse modalità, che possono dividersi in due grandi macro-categorie:



-la ricerca del “nome” del sito, che già si conosce o che si ricorda approssimativamente. Questa eventualità si verifica, sempre più spesso, per abitudine o pigrizia e, nel 99% dei casi, chi effettua questa ricerca trova al primo posto della lista dei risultati del motore di ricerca proprio il sito che aveva intenzione di raggiungere.



-la ricerca di un prodotto, un servizio, una persona, un numero di telefono, di qualunque cosa insomma.



Questa tipologia di ricerca ha una caratteristica fondamentale: chi ricerca, nella maggior parte dei casi, non sta tentando di raggiungere un sito web ben preciso, ma vaglierà le soluzioni migliori che verranno fuori dalla lista dei risultati del motore di ricerca (SERP Search Engine Results Page).



A questo punto diventa cruciale chiedersi: quali sono i siti web che sono maggiormente raggiunti da questa tipologia di ricerca: certamente i siti web che sono posizionati nelle prime posizioni della lista dei risultati dei motori di ricerca e comunque in prima pagina. Infatti gli utenti che effettuano una ricerca difficilmente vanno oltre la prima pagina di Google e dei principali motori di ricerca e molto raramente vanno oltre la terza pagina di risultati. (uno studio di iProspect. Sostiene che il 62% clicca sui links della prima pagina e solo il 9% va oltre la terza pagina) La soluzione di gran lunga preferita è quella di affinare la ricerca interrogando i motori con termini di ricerca diversi.



Le tecniche del Posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, ovvero gli interventi di SEO (Search Engine Optimization), hanno come obiettivo principale quello di rendere un sito web maggiormente visibile e raggiungibile, rispetto a quei termini di ricerca inseriti dagli utenti che cercano sui motori di ricerca. Questi termini di ricerca vengono definiti nell'ambito del SEO parole chiave e frasi chiave, Keywords e Keyphrases, e una delle attività fondamentali del SEO consiste proprio nell'individuare le parole chiave maggiormente identificative del sito web, della proposta commerciale che s'intende pubblicizzare al maggior numero di visitatori, possibilmente già interessati a ciò che si va a proporre. A questo proposito Presenza Digitale offre una serie di strumenti utili a generare un insieme delle migliori parole chiave maggiormente pertinenti e soprattutto maggiormente competitive rispetto al sito web che s'intende posizionare, rispetto al KEI (Keywords efficiency index ovvero l'indice di efficienza delle parole chiave).



Potete anche verificare gratuitamente il posizionamento del vostro sito web rispetto a 5 parole chiave su Google, Bing e Yahoo, oppure ottenere un'analisi dettagliata del posizionamento e della visibilità del posizionamento del vostro sito web su Google e su i principali motori di ricerca rispetto a 20 parole chiave.



Ma le tecniche di posizionamento SEO non si limitano a questo, anzi. Gli interventi di ottimizzazione SEO sono volti a ottimizzare tutti i parametri che l'algoritmo di Google e di tutti i principali motori di ricerca considerano prioritari per il posizionamento del sito web:



- il codice HTML del sito
- la struttura dei link alle pagine interne ed esterne
- i testi del sito web e la presenza delle parole chiave
- la costruzione delle cosidette pagine di atterraggio (landing pages).



Quest'ultime sono delle pagine del sito costruite ad hoc intorno alle parole chiave per le quali s'intende aumentare la visibilità e dunque il posizionamento del sito sul motore di ricerca. Le landing pages sono pagine aggiuntive del sito web ottimizzate per il posizionamento del sito sui motori di ricerca rispetto alle parole chiave più importanti per le quali è importante assumere maggiore visibilità nella lista dei risultati dei motori di ricerca.
Uno degli obiettivi principali del SEO è proprio quello di posizionare queste pagine nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Rimando al prossimo post una spiegazione dettagliata delle modalità di intervento del Posizionamento SEO sul sito web!
Buona Presenza Digitale a tutti!


Questo Post è stato inviato in SEO | Posizionamento Organico and was tagged with seo, prime posizioni motori di ricerca, posizionamento, posizionamento seo, posizionamento sito web, posizionamento su google, lista dei risultati motori di ricerca, motori di ricerca, ottimizzazione sito su i motori di ricerca, ottimizzazione posizionamento su i motori di ricerca, ottimizzazione sito, ottimizzazione seo, search engine optimization, termini di ricerca, parole chiave, parole chiave seo, migliori parole chiave, visibilità sito web, aumentare visibilità sito, algoritmo google, landing pages, pagine di atterraggio

Commenti