Benvenuto su Presenza Digitale!

Hai bisogno di aiuto? Contattaci.

Visibilità e posizionamento sui motori di ricerca? Analizzare, capire e agire!

Inviato il Gennaio 19, 2012 da Presenza Digitale Ci sono 0 comments

Visibilità sito web su google e sui motori di ricerca seo sem

Aumentare la visibilità su Google e i motori di ricerca? Posizionamento su Google e i motori di ricerca? Prima pagina di Google? Prime posizioni sui motori di ricerca?

E chi più ne ha più ne metta, anche se il problema di fondo rimane sempre lo stesso: mettere in contatto il maggior numero di utenti / visitatori che effettuano ricerche specifiche sul web con un sito web che offre una risposta a quelle ricerche attraverso i motori di ricerca (che nella realtà si identificano nel 99 per cento dei casi con Google). Questo semplicemente per il fatto che la nostra esperienza quotidiana di fruizione del web, al netto dei social network, passa prevalentemente attraverso l'uso dei motori di ricerca o, per meglio dire, del Motore di Ricerca, Google.

Appare evidente quindi la necessità da parte di chi intende raggiungere un potenziale target di pubblico/clienti attraverso un sito web, di trovarsi nelle prime posizioni della lista di risultati dei motori, e quindi banalmente in prima pagina di Google, quando sul motore vengono effettuate ricerche di termini che identificano la proposta comunicativa-commerciale del sito in questione.
Questo è brevemente lo scenario riassuntivo di coloro che ci richiedo quotidianamente un report del posizionamento sui motori di ricerca rispetto alle principali keywords / keyphrases (parole e frasi chiave), un'analisi dettagliata che fotografa lo stato attuale del posizionamento del sito web sui motori di ricerca e che offre una base di informazioni utili a capire quanto sia necessario un intervento di ottimizzazione del posizionamento SEO. Un'analisi che dovrebbe di norma accompagnarla è il Report del KEI (Keywords Efficiency Index) delle parole chiave in questione, ovvero all'analisi dell'efficienza delle parole proposte, così da capire quanto sia arduo conquistare le prime posizioni dei motori rispetto ai siti web competitor che puntano sulle stesse parole chiave oppure se c'è un volume di ricerca importante su questi termini tale da giustificare un eventuale investimento su di essi.

Ebbene tutto questo semplicemente per affermare un semplice principio troppo spesso dimenticato: l'importanza dell'analisi iniziale del contesto generale e particolare nel quale intendiamo muoverci. Nel caso di un intervento di ottimizzazione SEO per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, quest'analisi tende fondamentalmente a fotografare la situazione iniziale del posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca, ad analizzare quantitativamente e qualitativamente le parole chiave per le quali si intende ottimizzare il posizionamento, ad analizzare lo stato attuale della struttura del sito web rispetto a tutti i parametri di rilievo per il SEO : codice html, css, backlinks.

Un approccio dunque che mira fondamentalmente ad un obiettivo preciso: cercare di fare bene il proprio lavoro utilizzando un metodo basato sullo studio e sulla trasparenza.
E' per questo motivo che Presenza Digitale fa precedere ad ogni lavoro di consulenza e outsourcing di Web Marketing tutta una serie di servizi di analisi e reportistica: è a partire da queste informazioni che si costruisce, insieme, un quadro iniziale dello scenario e del contesto, si definiscono target e obiettivi di breve e lungo periodo e si procede ad effettuare un investimento importante qual è quello di un intervento di ottimizzazione SEO per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Un investimento che troppo spesso (ahinoi!) segue quello fatto per la progettazione e la realizzazione di un sito web, durante le quali sono state completamente ignorate le tematiche del posizionamento sui motori di ricerca. Da qui l'esigenza di tanti, forse troppi, che si ritrovano con un sito web, spesso anche ben fatto, ma assolutamente non visibile dai motori di ricerca, poiché posizionato troppo spesso oltre la centesima posizione dei motori. E di questo possiamo essere assolutamente testimoni data la mole importante di report di posizionamento effettuati, che presto pubblicheremo a mo' di testimonianza su questo sito.

Quali i metodi per difendersi e capirne di più? Sicuramente affidarsi a dei professionisti seri e agli strumenti di analisi che troppo spesso vengono snobbati o ritenuti superflui.
Meglio prevenire e quindi, quando siamo ancora in tempo, studiare. E' l'unico modo per superare l'esame dei motori di ricerca a pieni voti!


Questo Post è stato inviato in SEO | Posizionamento Organico, Web Marketing and was tagged with seo, prime posizioni motori di ricerca, posizionamento su google, lista dei risultati motori di ricerca, motori di ricerca, ottimizzazione seo, visibilità motori di ricerca, aumentare visibilità motori di ricerca, posizionamento motori di ricerca, prima pagina Google, parole chiave motori di ricerca, keywords, keyphrases, kei, keywords kei, kei parole chiave, report posizionamento sito, analisi posizionamento sito, analisi sito, posizionamento sui motori di ricerca, ottimizzazione posizionamento seo

Commenti