Benvenuto su Presenza Digitale!

Hai bisogno di aiuto? Contattaci.

Le due strade che portano alla visibilità su Google e sui motori di ricerca: SEO e SEM

Inviato il Marzo 7, 2012 da Presenza Digitale Ci sono 0 comments

Presenza Digitale annunci sponsorizzati pay per click Google adwords



Il tema della visibilità su Google e sui motori di ricerca è oggi assolutamente al centro del dibattito nell'ambito della Web Economy. L'assoluta esigenza delle aziende di avere il proprio spazio web attraverso la realizzazione di un sito internet aziendale ottimizzato, viene oggi forse sentita ancora più stringente se si considera l'importanza di essere poi raggiungibili attraverso gli utenti del web che utilizzano massicciamente i motori di ricerca. Lo sviluppo più importante di questo andamento ha comportato una vera e propria esplosione nell'ambito del Web Marketing: per rispondere all'esigenze di visibilità di un sito sui motori di ricerca infatti, vi sono principalemnte due vie percorribili oggi: quella del Search Engine Optimization, SEO in acronimo posizionamento organico nella vulgata comune, e quella del Search Engine Marketing, SEM in acronimo o meglio conosciuto come sistema di annunci sponsorizzati pay per click.



Della prima via, quella del SEO abbiamo già discusso su questo nostro blog in diverse occasioni, e come potete vedere dal nostro menù, PresenzaDigitale.it offre un'intera sezione dedicata all'intervento di ottimizzazione SEO offrendo dal classico intervento di ottimizzazione di un sito - qui per richiedere un preventivo SEO senza impegno - alle diverse tipologie di report e analisi SEO dedicate allo studio e monitoraggio dello stato del posizionamento attuale di un sito web su Google e i principali motori di ricerca, l'analisi della struttura del codice del sito web, l'analisi di un sito competitor e l'analisi dei backlink - per tutte le analisi seo in bundle vedi qui.


In alternativa, o in aggiunta, ad un intervento di ottimizzazione per il posizionamento SEO di un sito web, vi è senza dubbio la possibilità di usufruire di un vero e proprio servizio di pubblicità sui motori di ricerca: il sistema degli annunci sponsorizzati meglio conosciuto come pay per clic. Questo sistema pubblicitario, tra cui il più usato e conosciuto è certamente quello di Google, ovvero Google Adwords, funziona in maniera assolutamente semplice: gli annunci sponsorizzati del sito da pubblicizzare vengono pubblicati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, prevalentemente le prime pagine e nel caso di Google Adwords nelle prime posizioni e a destra degli annunci organici, ovvero quelli non pagati. Questi annunci compaiono ovviamente quando vengono effettuate delle ricerche di parole o frasi chiave che corrispondono all'offerta comunicativa e commerciale del sito che intendiamo pubblicizzare. Queste parole e frasi chiave sono ovviamente selezionate preventivamente e PresenzaDigitale.it offre in questo senso una serie di strumebnti come il report del KEI delle parole chiave, per misurarne l'efficacia e un vero e proprio servizio di consulenza dello Staff del WebMarketing che estrapola le migliori parole chiave e frasi chiave per il sito web in questione.


Veniamo ora alla fatidica domanda: Quanto costa la pubblicità su Google e sugli altri motori di ricerca? Prima di rispondere bisogna chiarire questo:
la pubblicità su Google e sui motori di ricerca è estremamente diversa dalle altre; infatti il vostro annuncio comparirà solo e soltanto quando vengono cercate le parole chiave che identificano la vostra offerta commerciale oppure in un contesto estremamente correlato. Questo significa che verrà colpito sempre il vostro target ottimizzando in questo modo i costi e aumentando il ROI.
Dunque il costo di questo tipo di pubblicità su Google e sui motori di ricerca consiste nel pagare non quante volte la vostra pubblicità viene vista (come in tutte le altre pubblicità online e offline) ma solo in quante volte il vostro annuncio sponsorizzato viene cliccato e quindi solo quando l'utente raggiunge la pagina del sito che si deciderà di collegare.



P.S.


Per capirne qualcosa in più, in particolar modo rispetto al servizio di pay per click del motore di ricerca più utilizzato al mondo ovvero Google Adwords, questo venerdì 9 marzo alle ore 11 terremo una replica aperta a tutti di un webinar gratuito (il secondo del nostro ciclo di webinar gratuiti sulle tematiche del WebMarketing rivolto a tutti coloro hanno usufruito dei servizi di Presenza Digitale compresi i report gratuiti) dal tema: "Come funziona Google Adwords?". Per iscriversi basta andare su questo link. Fatelo subito, i posti sono limitati!


Questo Post è stato inviato in SEO | Posizionamento Organico, SEM | Search Engine Marketing and was tagged with seo, sem, pay per click, google adwords, visibilità motori, visibilità google, annunci sponsorizzati, come funziona google adwords

Commenti